CORSO ATTIVITA’ AGRITURISTICA < dal 18/11/2019 al 18/12/2019 >

 MODULO BASE

Operatore addetto alle attività multifunzionali dell’azienda agricola (modulo base)

Elementi legislativi e aspetti fiscali e tributari Saper gestire le conoscenze necessarie alla gestione in azienda agricola delle diverse, attività multifunzionali, del loro inquadramento giuridico, normativo e fiscale. L’inquadramento giuridico e normativo per svolgere attività di tipo multifunzionale in agricoltura. Gli obblighi fiscali e contabili per le attività multifunzionali. Essere in grado di applicare la normativa in relazione agli obblighi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sugli aspetti igienico sanitari. Testo Unico 81/08.Pacchetto igiene (Reg. CE n. 178/2002, Reg. CE n. 852/2004, successive norme di applicazione nazionali e regionali). Norme per il benessere degli animali. La prevenzione e nozioni di Pronto Soccorso

La storia e la tradizione rurale del Veneto Saper trasferire gli elementi fondamentali del bagaglio storico culturale della tradizione rurale del territorio. I tratti storici della vita rurale veneta. La bibliografia inerente la storia e la tradizione locale.

Gestione della recettività Essere in grado di rapportarsi con gli ospiti e di attuare norme di comportamento finalizzate al consolidamento della qualità dei servizi. Tipologie di rapporto con il cliente. Modalità operative di comportamento finalizzate al consolidamento della qualità dei servizi. 

Promozione dell’offerta Riuscire ad utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione di massa e a svolgere azioni e progetti di promozione e cura dell’immagine aziendale. Il marketing dell’offerta aziendale e del territorio.  I mezzi di comunicazione e di promozione. Il mondo della rete e le potenzialità di Internet.

La funzione sociale dell’impresa agricola Promuovere lo sviluppo delle nuove funzioni dell’impresa agricola relative adattività riabilitative, di integrazione sociale, lavorativa e imprenditoriale per persone svantaggiate, e di servizi per l’infanzia. Storia e diffusione dell’agricoltura sociale. – Le peculiarità educativo-riabilitative delle attività di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali. – L’Agricoltura Sociale tra responsabilità ed economia solidale. Agricoltura Sociale nelle politiche regionali. Esperienze di fattorie sociali nel Veneto. Verifica dell’apprendimento: prova finale, con compilazione di un questionario.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 18/11/2019 al 18/12/2019 (vedi allegato)

SEDE DI SVOLGIMENTO: CONFAGRICOLTURA VICENZA – Via Vecchia Ferriera, 5 – 36100 Vicenza

Possono partecipare alla formazione finanziata e interamente gratuita, i titolari di azienda agricola, coadiuvanti, partecipi familiari fino al 3° grado di parentela e i dipendenti, inoltre l’azienda agricola deve possedere P.IVA, iscrizione in CCIAA (se necessaria) e avere almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

Per chi fosse interessato a partecipare si richiede la compilazione del modulo d’iscrizione che si trova in allegato con documento d’identità.

Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile contattare: Ufficio Tecnico/Formazione: Laura Licata – 0444-288633 – l.******@ag*********.com