Credito di esercizio agevolato. Prorogate le domande
È disponibile il modulo informatico per la presentazione delle domande di aiuto per la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine, contratti dalle imprese agricole venete, per le necessità legate all’anticipazione delle spese per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.
Lo stanziamento per l’intervento è quantificato in euro 900.000,00.
I beneficiari sono le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, condotte da imprenditore agricolo iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP) e in regola con i relativi versamenti; viene data priorità alle imprese agricole che operano nel settore dei seminativi e delle colture foraggere e preferenza alle aziende agricole gestite da giovani agricoltori.
L’agevolazione è concessa su prestiti a breve termine (durata massima di 12 mesi) che abbiano un importo minimo di 10.000 euro per azienda e riparametrato sulla Produzione Standard.
Inoltre, il contratto con l’istituto bancario dovrà essere stato sottoscritto in data successiva al 11/11/2022.
Il contributo è erogato sotto forma di concorso sugli interessi.
Il termine per presentare le domande di aiuto fissato per lunedì 19 dicembre 2022 è stato prorogato di 30 giorni. Le domande dovranno essere presentate in modalità informatica tramite l’applicativo DOMANDE PSR al quale si accede dalla sezione “Applicativi“.