Credito d’imposta “4.0” e “Transizione 5.0”: Comunicazioni al GSE

Per poter usufruire dei crediti d’imposta relativi agli investimenti 4.0 e 5.0, è necessario presentare specifiche comunicazioni al GSE, entro determinate scadenze. Riportiamo di seguito un riassunto degli adempimenti che le aziende interessate devono tenere presente.

Credito d’imposta “Transizione 5.0”:

Comunicazione preventiva: contiene le informazioni relative al progetto di innovazione, inclusa la data di avvio / completamento, gli investimenti agevolabili e il relativo ammontare, oltre all’importo del credito d’imposta potenzialmente spettante; va corredata dalla certificazione attestante la riduzione dei consumi energetici, rilasciata da un valutatore indipendente. Entro 5 giorni dall’invio della comunicazione preventiva, il GSE comunica all’impresa l’importo del credito d’imposta prenotato.

Comunicazione di conferma: a seguito dell’avvenuta prenotazione ed entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione dell’importo del credito prenotato, l’impresa invia una comunicazione degli ordini accettati dal venditore, con pagamento almeno del 20% del costo di acquisizione, contenente gli estremi delle fatture.

Comunicazione di completamento: a seguito del completamento, e in ogni caso entro il 28.2.2026, va trasmessa la comunicazione contenente i dati del progetto completato, con la data di effettivo completamento, l’ammontare agevolabile degli investimenti effettuati e l’importo del credito d’imposta, oltre all’attestazione del rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa. Anche la certificazione ex post deve essere rilasciata da un valutatore indipendente.

Le tre comunicazioni sono presentate esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma nella sezione “Transizione 5.0” del sito Internet del GSE all’indirizzo https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/transizione-5-0.

Credito d’imposta “4.0”:

Comunicazione preventiva: per gli investimenti effettuati dal 30.03.2024, deve contenere l’indicazione dell’ammontare complessivo degli investimenti, la presunta ripartizione negli anni del credito maturato e la fruizione dello stesso.

Comunicazione di completamento: a posteriori, di completamento degli investimenti.

Dette comunicazioni vanno trasmesse in via telematica attraverso il portale “Transizione 4.0”, accessibile dall’Area Clienti del sito internet del GSE.