grandine

Danni catastrofali (alluvione, gelo e siccità): Più tempo per le denunce al Fondo mutualistico nazionale Agricat

AgriCat è il fondo mutualistico nazionale gestito dalla società AGRI-CAT s.r.l. è dedicato
a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti PAC. La dotazione del fondo è di circa 350 milioni di euro, di cui  il 30%, 105Mln circa, derivante dal prelievo del 3% sull’importo dei pagamenti diretti e il 70% 245Mln circa, dal contributo attivato con risorse della politica di sviluppo rurale.

Esso è finalizzato all’erogazione degli indennizzi a favore degli agricoltori che abbiano subito un danno alle proprie coltivazioni in conseguenza di un evento catastrofale: alluvione, gelo/ brina, siccità. Il Fondo copre esclusivamente perdite di produzione che superino la soglia minima del 20% della produzione media annua dell’agricoltore, calcolata sui tre anni precedenti o sui cinque anni precedenti.

Per richiedere l’intervento del Fondo AgriCat è necessario che le aziende agricole presentino apposita denuncia di sinistro.

Con le Circolari n° 2 e 2 bis del 24 e del 27 maggio 2024, il fondo Agricat ha modificato i termini per la presentazione delle denunce di sinistro da parte delle aziende agricole che hanno subito danni alle colture provocati da eventi climatici catastrofali (alluvioni, gelate/brinate e siccità). Di norma le denunce di sinistro vanno presentate entro dieci giorni dall’evento climatico mediante l’applicativo di Agea. Per la campagna 2024:

  • le denunce di sinistro relative ai danni causati da eventi catastrofali avvenuti dall’1 gennaio al 15 giugno 2024, dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2024;
  • le denunce relative ai danni causati da eventi catastrofali avvenuti dal 16 giugno 2024, dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data dell’evento, salvo casi di forza maggiore.