Decreto dignità e voucher: testo definitivo al vaglio del Parlamento
Dovrebbe passare al vaglio della Camera ad inizio della prossima settimana la stesura definitiva del cosiddetto “decreto dignità” che, dalle informazioni disponibili, prevedrebbe anche la reintroduzione dei voucher per il settore agricolo, del turismo e degli enti locali.
Il testo dovrebbe essere approvato in via definitiva entro il prossimo 10 agosto, data di chiusura dei lavori parlamentari.
La speranza è che l’atteso decreto possa arrivare in tempo per l’avvio della vendemmia, periodo durante il quale aumenta la richiesta di manodopera agricola.
Confagricoltura si è battuta su tutti i fronti affinché i voucher fossero reintrodotti in tempi brevi. Nell’audizione a Montecitorio dei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ribadito ulteriormente l’importanza di questo strumento: “I voucher – ha detto il presidente di Confagricoltura – non sono, né possono essere, un sistema per aggirare le norme in materia di lavoro subordinato, ma sono solo uno strumento aggiuntivo in mano alle imprese agricole per gestire, in limitate ipotesi, situazioni che non rientrano negli schemi tipici del lavoro dipendente, bensì di quello occasionale ed accessorio”.