Definizione agevolata degli avvisi bonari
l “Decreto Sostegni” ha previsto la possibilità di definire in modo agevolato le comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate per irregolarità emerse dal controllo automatizzato delle dichiarazioni relativi agli anni 2017 e 2018. L’agevolazione consiste nello stralcio delle sanzioni da omesso versamento e delle somme dovute per irregolarità relative ai contributi previdenziali; restano invece dovuti per intero le imposte, i contributi e gli interessi.
Possono beneficiare di questa agevolazione i contribuenti titolari di Partita IVA attiva alla data del 23 marzo 2021 e che nel 2020 hanno subito una riduzione del volume d’affari maggiore del 30% rispetto al volume d’affari del 2019.
Con un provvedimento del 19 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha dettato le modalità operative: devono essere pagati gli importi che rimangono dovuti entro i termini ordinari, e cioè entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso bonario, anche in forma rateizzata. Deve poi essere presentata apposita autodichiarazione entro il 31 dicembre 2021 o, se il pagamento è effettuato dopo il 30 novembre 2021, entro la fine del mese successivo a quello in cui è effettuato il pagamento.