Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie
Entro giovedi 21 febbraio va presentata la comunicazione relativa agli interventi con risparmio energetico.
In analogia con quanto già previsto per le detrazioni di riqualificazione energetica degli edifici, entro il 21 febbraio devono essere trasmesse telematicamente all’ENEA le informazioni relative agli interventi per ristrutturazioni edilizie, che danno diritto alla detrazione del 50%, qualora abbiamo comportato un risparmio energetico.
Sono interessati alla scadenza le spese effettuate (fine lavori) tra il 01/01/2018 ed il 21/11/2018.
Per i lavori conclusisi successivamente a tale data, la comunicazione all’Enea va effettuata entro 90 giorni dalla fine lavori.
Si tratta di interventi sulle abitazioni che abbiano ad esempio riguardato installazione di pompe di calore per la climatizzazione degli ambienti, generatori di calore a biomassa (es. stufe a pellet), scaldacqua a pompa di calore, solare termico o fotovoltaico, acquisto di caldaie a condensazione ecc.
Per gli approfondimenti, e l’elenco completo dei lavori, già compresi nella detrazione del 50% per gli interventi edili, che devono ora essere comunicati all’ENEA, può essere consultato al seguente link: http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf