Eco schema 1 livello 2 – Premio per il pascolo: Sistema di qualità nazionale benessere animale obbligatorio per l’aiuto PAC. Esonerati gli allevamenti con meno di 20 Uba
Il Decreto interministeriale n. 0563467 del 24 ottobre 2024 ha approvato i disciplinari relativi alla specie bovina e alla specie suina da ingrasso allevata all’aperto, nell’ambito del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA)” istituito dal DL 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella legge 17 luglio 2020, n. 77. Il SQNBA prevede l’adesione volontaria dei soggetti che si impegnano a garantire requisiti di salute e benessere animale, superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali, nonché si impegnano a ridurre l’uso degli antibiotici e a garantire, in generale, una maggiore sostenibilità dell’allevamento.
Di fatto il decreto citato ha definito i requisiti di certificazione di n. 5 disciplinari ai quali i produttori possono aderire previo possesso di alcuni prerequisiti presenti nel sistema di ClassyFarm. Disciplinari Tecnici – Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA) | GSolutions SQNBA
Il SQNBA prevede l’adesione volontaria dei soggetti che si impegnano a garantire requisiti di salute e benessere animale, superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali, nonché si impegnano a ridurre l’uso degli antibiotici e a garantire, in generale, una maggiore sostenibilità dell’allevamento.
Soltanto con l’adesione al SQNBA e con la relativa certificazione da parte degli Enti Certificatori, nel 2025 i produttori interessati potranno ricevere il premio per l’eco schema 1, livello 2. Sono esentati dall’obbligo di certificazione i piccoli allevamenti, che sono quelli con una consistenza massima di 20 UBA.
Ricordiamo che sono ammessi al premio ECO1 Livello2 gli allevamenti bovini con orientamento produttivo latte, carne e duplice attitudine, oltre agli allevamenti di suini. L’Eco-schema 1 livello 2 offre un sostegno finanziario significativo: di 240 euro/UBA per i bovini e di 300 Euro/UBA per i suini.
Per saperne di più gli allevatori interessati sono invitati a partecipare al webinar organizzato da Confagricoltura Veneto con la collaborazione di GSolutions (vedi riquadro che segue)
SISTEMA DI QUALITA’ NAZIONALE BENESSERE ANIMALE (SQNBA)
Lunedì 31 marzo 2025 ore 10,30
Webinar informativo
per i titolari di allevamenti bovini
che intendono chiedere il premio ECO1 Livello2
organizzato da Confagricoltura Veneto con la collaborazione di Gsolutions
Link: https://us06web.zoom.us/j/85908943663?pwd=gLbbFzRuXP8ppxLoyql2rDQFGsxj9g.1
ID riunione: 859 0894 3663
Codice d’accesso: 264102