Essiccatoio Cooperativo, nuovi uffici nel 50° della fondazione
Sono stati inaugurati ieri, domenica 26 maggio, alle ore 11, i nuovi uffici dell’Essiccatoio Cooperativo a Ponte di Barbarano, nella sede storica di via Rampezzana. Erano presenti il Presidente Gianni Biasiolo, il Sindaco Cristiano Pretto, i soci e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
L’ammodernamento dei locali giunge nel 50° anno della fondazione e completa l’opera di rinnovamento compiuta negli ultimi anni con la realizzazione dei nuovi silos. I locali, destinati al ricevimento del pubblico e all’accettazione della merce, sono stati ristrutturati in un’ottica green, con materiali ecosostenibili e con un’autonomia energetica grazie all’impianto fotovoltaico.
”Dal 1969, quando è stata fondata da sette agricoltori della zona, la cooperativa è sempre cresciuta e noi vogliamo continuare in questa direzione – sottolinea Biasiolo -. Siamo un importante punto di riferimento per gli agricoltori della zona, con 450 soci a cavallo tra il Basso Vicentino e il Padovano. Noi cerchiamo di valorizzare al meglio il prodotto dei soci, che da soli difficilmente riuscirebbero ad essere concorrenziali sul mercato, cercando di spuntare sempre il prezzo migliore anche grazie alle grandi quantità lavorate. I soci conferiscono alla cooperativa il grano tenero e l’orzo per l’industria alimentare, il mais e la soia per l’industria mangimistica. I cereali vengono essiccati e stoccati nei silos. Poi, durante l’anno, vengono venduti. Proprio per aumentare le capacità di stoccaggio abbiamo aggiunto due silos nuovi, che ci consentiranno di crescere ancora e acquisire un maggior potere contrattuale sul mercato. Oggi abbiamo raggiunto la quota di 300.000 quintali annui di cereali lavorati e stoccati”.