Filiera carni ovine: contributo del fondo filiere
Il Fondo per la competitività delle filiere, con una dotazione di 14,5 milioni di euro per l’anno 2021, prevede anche un sostegno alle carne ovine.
Con Circolare AGEA n. 82106 del 2 dicembre 2021 sono state definite le modalità attuative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto a favore della filiera delle carni ovine, per la campagna 2021.
La finalità della Circolare è quella di sostenere la filiera ovina, con particolare riferimento agli agnelli macellati:
- carni ovine IGP: le carni di agnello macellate e certificate IGP secondo i disciplinari delle indicazioni geografiche Abbacchio romano IGP, Agnello del Centro Italia IGP e Agnello di Sardegna IGP;
- carni ovine non IGP: le carni di agnello nato, allevato e macellato in Italia e non certificato IGP; zootecnia.
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 3 dicembre 2021 fino al 15 dicembre 2021, ed avverrà in modo precompilato sulla base:
- delle informazioni già presenti nella Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute;
- delle informazioni fornite dagli organismi di etichettatura IGP;
- dei dati aziendali presenti nel fascicolo aziendale del SIAN.
L’aiuto è riconosciuto al detentore o proprietario di un allevamento attivo, in base al numero di capi ovini nati, allevati e macellati in Italia, nel periodo 1° marzo 2020 – 30 aprile 2020. Alle imprese agricole di allevamento di ovini è concesso un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato IGP e un aiuto fino a 6 euro per ogni capo non IGP.
L’erogazione dell’aiuto, da parte di AGEA, avverrà tramite bonifico al codice IBAN indicato dal beneficiario in domanda e sarà eseguita in due momenti: con un pagamento in acconto pari al 70% del contributo spettante e con un saldo finale al termine dei controlli istruttori previsti.