Finanziamenti agevolati per le imprese agricole: Aperto lo sportello di Veneto Innovazione per la presentazione delle domande sostenute con fondo di rotazione del settore primario
Veneto Innovazione S.p.A. nei giorni scorsi ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamenti agevolati per le imprese agricole, sostenuti con il Fondo di rotazione.
Ricordiamo che con Deliberazione di Giunta regionale n. 1028 del 28 luglio 2020, utilizzando le risorse del Fondo di rotazione del settore primario di cui alla L.R. n. 40/2003, la Regione Veneto aveva attivato un “Intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”, in gestione alla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A.
Con DGR n. 102 del 04/02/2025, è stata riaperta la possibilità di accedere ai finanziamenti agevolati (liquidità) per il sostegno di esigenze di credito a breve e medio termine delle PMI agricole.
Il provvedimento disciplina l’accesso alle agevolazioni nella forma di finanziamenti agevolati per esigenze di credito a breve e medio termine delle imprese. I finanziamenti sono caratterizzati da operazioni di piccolo importo, tra 5 a 50 mila euro con periodo temporale di ammortamento che va da 12 a 72 mesi. il costo massimo omnicomprensivo per la concessione del finanziamento è pari al 2,95 per cento annuo dell’importo del finanziamento stesso.
Le aziende interessate al finanziamento agevolato possono rivolgersi agli uffici di Confagricoltura.