Fondo di garanzia PMI: aperto l’accesso anche per le imprese agricole
Mediocredito Centrale (MCC), Gestore del Fondo per le piccole e medie imprese, con circolare n. 12/2020, ha comunicato l’estensione dell’intervento del Fondo di garanzia alle imprese agricole. Nello specifico, in applicazione dell’articolo 78, comma 2 quinquies, del D.L. 18/2020 (cd. Cura Italia), l’intervento del Fondo di garanzia per le PMI è esteso anche al settore agricolo. Pertanto a partire dal 20 luglio è possibile trasmettere al Gestore (MCC) sia le richieste di ammissione alla garanzia diretta che richieste di ammissione in controgaranzia/riassicurazione. Ricordiamo che fino ad oggi il settore agricolo poteva accedere al Fondo PMI solo attraverso i confidi agricoli che, però, di fatto, laddove esistenti, riescono a far erogare finanziamenti in pochissime realtà per importi molto modesti.
Si tratta di un risultato importante che risponde alle nostre richieste. Il Gestore segnala, altresì, che in questa prima fase sarà possibile presentare le sole richieste di garanzia ai sensi delle misure temporanee in materia di aiuti di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19. Seguirà successiva comunicazione da parte del Gestore (MCC) per informare della possibilità di presentare richieste di garanzia anche ai sensi del regime “de minimis”.
L’importo massimo finanziabile, come per la garanzia Ismea, è pari al 25% del fatturato o al doppio della spesa salariale. Per ulteriori informazioni le aziende agricole possono rivolgersi agli uffici di Confagricoltura.