Fondo nazionale per la suinicoltura: aggiornamenti dal tavolo ministeriale
Si è tenuto l’incontro tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con le Associazioni ed Organizzazioni di categoria della filiera suinicola per discutere le future iniziative in merito al “Fondo nazionale per la suinicoltura”.
Ricordiamo che Fondo era stato istituito con DM del 7 aprile 2020 prevedendo una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro ripartito nelle seguenti azioni da svolgere nel 2019-2020.
Per il 2021, oltre ai fondi rimasti, sono a disposizione nuove dotazioni finanziarie per 10 milioni di euro, previste dalla legge di bilancio 2021, che il Ministero propone di utilizzare:
- 3 milioni per i piani di comunicazione e promozione dei prodotti a base di carne suinicola incentrati su quelli del circuito tutelato
- 6 milioni per l’implementazione nelle aziende di misure di sostenibilità soprattutto incentrate sul benessere animale;
- 1 milione per le informazioni di mercato con potenziamento degli strumenti informativi settimanali sia per i report delle CUN suini sia per gli operatori.
In linea di massima la proposta di supporto all’innovazione del settore nella fase allevatoriale incentrato sul benessere animale e sulla sostenibilità ambientale è stata accolta.
Confagricoltura ha evidenziato la necessità di non focalizzare le azioni solo sul benessere animale, ma anche sulla sostenibilità ambientale soprattutto in merito a sostenere gli allevatori sui provvedimenti che dovranno attuare come ad esempio la copertura delle vasche dei liquami e dispositivi di interramento.
Confagricoltura ha inoltre posto l’accento sulla necessità di migliorare i rapporti tra i componenti la filiera visto l’atteggiamento dei Consorzi che non hanno preso in considerazione le osservazioni sollevate dalle Organizzazioni sulle criticità presenti nei nuovi disciplinari che entreranno in vigore e sulle richieste della componente industriale sulle modifiche del regolamento CUN suini da macello con automatismi dei “non formulati”.