Fris.Ital.I.: la nuova associazione indipendente della Frisona Italiana può detenere il Libro Genealogico. Le aziende associate sono invitate ad iscrivere gli animali
Fris.Ital.I., la nuova Associazione nazionale frisona italiana, della quale Confagricoltura è promotrice, ha ottenuto il riconoscimento dagli organi competenti per detenere il Libro genealogico della razza Frisona Italiana e pertanto è pienamente operativa. E’ ora possibile iscrivere gli animali al LG detenuto da Fris.Ital.I. e ottenere l’attivazione dei servizi conseguenti (valutazioni morfologiche, schede genealogiche, ecc.), senza cambiare nulla dal punto di vista operativo, considerato che i controlli funzionali avverranno come sempre mediante i controllori ARA/AIA, che trasmetteranno i dati produttivi e riproduttivi alla stessa Fris.Ital.I.
Fris.Ital.I. è un’associazione libera e indipendente aperta a tutti gli allevatori. Per questo motivo Confagricoltura intende coinvolgere nella nuova associazione il più ampio numero possibile di operatori zootecnici che devono sentirsi protagonisti di questa esperienza. Gli scopi di Fris.Ital.I., i servizi svolti, le modalità di iscrizione e i costi di adesione sono consultabili sul sito www.frisitali.it, oppure inviando una mail all’indirizzo se********@fr*******.it; in alternativa è possibile rivolgersi ai nostri uffici.