Green Pass negli agriturismi e nelle fattorie didattiche: ricordiamo le regole in vigore

Ricordiamo ai soci che le regole sul Green Pass valide per lavoratori e per tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro, si applica ovviamente anche ai lavoratori e collaboratori del settore agrituristico.

Il possesso del Green Pass non è richiesto invece ai clienti dei servizi di alloggio agrituristico (camere, appartamenti o agricampeggio) né ai clienti della ristorazione quando svolta all’aperto.

Va invece richiesto al chiuso ai clienti della ristorazione.

Gli ospiti alloggiati invece possono accedere ai servizi di ristorazione offerti dalla struttura esclusivamente per la propria clientela, anche in caso di consumo al tavolo in un locale al chiuso, senza mostrare una certificazione verde COVID-19.

Nel caso in cui, invece, i servizi di ristorazione della struttura ricettiva siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso di una certificazione verde COVID-19, in caso di consumo al tavolo al chiuso.

Il Green Pass va richiesto anche ai clienti che usufruiscono di piscine e centri benessere all’interno della struttura (non per le piscine all’aperto) e per i matrimoni (sia al chiuso che all’aperto).

Per quanto concerne le attività di fattoria didattica valgono invece le seguenti regole:

  • Fattorie didattiche che svolgono attività con bambini e ragazzi quale attività educativa per l’infanzia/ centro estivo/settimana verde: in questo caso non è richiesto il Green Pass per i bambini e ragazzi che accedono al servizio, né per l’attività all’aperto né per quella al chiuso nè per le relative attività di ristorazione;
  • Fattorie didattiche che svolgono attività con adulti e famiglie: non essendo l’attività svolta qualificabile come centro estivo ma equiparabile all’attività di un centro ricreativo, non è richiesto il Green Pass solo per le attività all’aperto. Attenzione: se alcune attività, come quelle di ristorazione, sono svolte al chiuso, il Green Pass invece è necessario.

In ultima istanza ricordiamo che rimangono sempre in vigore le regole sul distanziamento dei tavoli nella ristorazione (almeno un metro di distanza tra tavoli) e le norme sull’uso della mascherina e delle corrette procedure di igienizzazione.