I bonus energia e gas dopo gli ultimi decreti

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Aiuti-quater, riportiamo un riepilogo delle norme riguardanti i bonus energia elettrica e gas naturale, valevoli per il quarto trimestre 2022.

Nella newsletter n. 36 del 2 ottobre 2022 avevamo illustrato detti bonus fino al periodo precedente.

ENERGIA ELETTRICA:

  • credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022 – estensione al mese di dicembre con il Decreto Aiuti-quater;
  • è richiesto di disporre di un allacciamento di potenza almeno pari a 4,5 kWh.

GAS NATURALE:

  • credito d’imposta pari al 40 % delle spese sostenute per l’acquisto del gas naturale nei mesi di ottobre e novembre 2022 – estensione al mese di dicembre con il Decreto Aiuti-quater.

Per beneficiare di detti crediti d’imposta, è richiesto che l’aumento del costo dell’energia o del gas del terzo trimestre 2022 rispetto al terzo trimestre 2019 sia pari almeno al 30%. A tal proposito, le imprese dovranno chiedere al fornitore di energia elettrica e gas, a mezzo di posta elettronica certificata il calcolo relativo all’incremento di costo e l’ammontare del credito spettante qualora il fornitore sia lo stesso per i due periodi da confrontare. E’ stabilito che il fornitore debba trasmettere i dati necessari entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta (entro il 29 novembre per il terzo trimestre); pertanto, chi non l’avesse già fatto, deve inoltrare la richiesta al più presto.

Come per i precedenti periodi, i crediti d’imposta potranno essere utilizzati in compensazione nel modello F24 per il pagamento di imposte e contributi; la data ultima di utilizzo era fissata al 31 marzo 2023, ma il Decreto Aiuti-quater l’ha prorogata al 30 giugno 2023. In alternativa, i crediti d’imposta possono essere ceduti, solo per intero, ed entro la stessa data, ad altri soggetti. Per la cessione del credito c’è l’obbligo del visto di conformità che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto a detti crediti.