Influenza aviaria: il Ministro rassicura le regioni sui sostegni. Disponibilità anche da parte delle banche
L’assessore all’agricoltura del Veneto, Federico Caner, ha incontrato nei giorni scorsi il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, insieme ai colleghi di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna per discutere le iniziative da avviare per contrastare l’influenza aviaria.
Il Ministro ha assicurato che la richiesta all’Europa di cofinanziamento al 50 per cento per danni indiretti è già partita. Inoltre ha confermato che i 30 milioni inseriti nella legge di bilancio per le imprese della filiera avicola, saranno destinati alle aziende che hanno subito danni a causa dell’aviaria. Si attende in proposito l’adozione del relativo decreto ministeriale.
Ricordiamo che a seguito dell’azione di Confagricoltura diversi istituti bancari hanno destinato al settore avicolo specifici plafond per sostenere le aziende in questa fase di difficoltà e per finanziare la ripresa dell’attività. Alcune di esse si sono anche rese disponibili ad accogliere la richiesta di sospensione delle rate di prestiti e mutui.
Infine, tramite l’azione della nostra associazione, è stato inserito nel decreto milleproroghe un emendamento che prevede la dilazione dei pagamenti fiscali e tributari da parte delle aziende colpite.