campi30

Ipa: protocollo tra Avepa e banche per anticipazione titoli Pac

È stato siglato tra l’AVEPA e le principali banche operanti nel territorio regionale il protocollo d’intesa IPA – Insieme per l’Agricoltura,  per l’anticipazione, tramite un finanziamento a condizioni agevolate, dei contributi destinati alle aziende agricole titolari di diritti all’aiuto (i cosiddetti titoli) che presentano la Domanda unica (DU).

campi30

In base a quanto previsto dal protocollo d’intesa, ciascuna banca convenzionata è tenuta ad applicare ai finanziamenti eventualmente concessi a titolo di anticipazione della Domanda unica le seguenti condizioni:

  • importo finanziabile: fino al 100% del valore del pagamento di base (titoli)
  • spese di istruttoria: nessuna
  • tempo di risposta: entro 20 giorni dalla richiesta di anticipazione
  • durata del finanziamento: massimo 15 mesi
  • tasso di interesse: massimo applicabile 2,5%

Nell’ambito della normale concorrenza di mercato, ciascuna banca convenzionata può applicare in modo variabile, entro i limiti previsti dal protocollo d’intesa, le condizioni relative all’importo finanziabile, alla durata del finanziamento e al tasso di interesse. Il tempo di risposta e l’assenza delle spese di istruttoria sono invece condizioni stabilite dal protocollo d’intesa e quindi applicate indistintamente da tutti gli istituti di credito. Possono richiedere l’anticipazione le aziende agricole titolari di diritti all’aiuto che presentano la Domanda unica. Le aziende possono chiedere l’anticipazione ad una o più banche convenzionate utilizzando l’apposita documentazione stampata dallo Sportello unico o dal CAA al momento della presentazione della Domanda unica.

Le aziende agricole interessate all’anticipazione possono rivolgersi al nostro Centro di assistenza agricola (CAA) per acquisire le informazioni e la documentazione necessarie per presentare la richiesta di finanziamento direttamente a una o più banche aderenti al protocollo d’intesa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *