Irrigazione di soccorso: Confagricoltura Veneto e CAA delle Venezie chiedono l’assegnazione supplementare di gasolio agevolato

Confagricoltura Veneto e CAA delle Venezie hanno inoltrato la richiesta all’organismo pagatore Avepa di concedere anche per l’anno in corso l’assegnazione  supplementare di carburante agricolo agevolato per gli interventi di irrigazione di soccorso.

L’assegnazione supplementare, infatti, non è sempre concessa. Essa è collegata all’andamento climatico nei vari areali e alle necessità idriche delle varie coltivazioni. Nella richiesta abbiamo fatto presente che un ampio areale del territorio della Regione purtroppo non ha beneficiato delle recenti perturbazioni meteorologiche, per cui in tali aree  gli agricoltori devono continuare ad irrigare tutte le coltivazioni al fine di preservare il risultato produttivo. In particolare, nel territorio della parte sud della Regione sul mais, come su altre coltivazioni, si sta praticando il quarto intervento  irriguo di soccorso. E’ quindi quanto mai necessario che le aziende dispongano della necessaria quantità di gasolio agricolo agevolato.