Ispezioni INPS 2023. Agricoltura settore prioritario
Informiamo che l’Inps, ha adottato il “Piano annuale della vigilanza documentale e ispettiva” per il 2023. Nel definire le priorità di intervento 2023 – quali la verifica sulla corretta fruizione delle misure di sostegno al reddito e di integrazione salariale, il contrasto ai fenomeni illeciti nella gestione dei rapporti di lavoro – l’Istituto ha tenuto conto anche delle linee di indirizzo formulate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Con particolare riferimento al settore agricolo, si rileva che, al fine di incrementare l’efficacia dell’azione ispettiva e contrastare i fenomeni fraudolenti, tra gli obiettivi dell’Istituto per l’anno in corso rientra l’attivazione di appositi Tavoli tecnici con l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) finalizzati a favorire lo scambio di informazioni tra i due enti. L’obiettivo dichiarato è quello di voler mettere a fattor comune le banche dati utilizzate da AGEA e INPS attraverso la realizzazione di un Sistema di interoperabilità che possa integrare e confrontare le informazioni in possesso dei due enti.
Viene confermato anche in questo contesto (come nel documento programmatico predisposto dall’INL) che l’agricoltura rappresenta uno dei settori prioritari d’intervento dell’anno in corso (insieme all’edilizia, alla logistica, i trasporti, le attività turistico-stagionali), con attenzione particolare al contrasto del lavoro sommerso, alla prevenzione del lavoro irregolare, allo sfruttamento alla manodopera e al contrasto dei rapporti di lavoro fittizi costituiti per l’indebita percezione di ammortizzatori sociali