Lollobrigida in Agrifish: “Attivare la riserva agricola per Psa e Aviaria”. Una risposta concreta alle richieste delle Federazioni di prodotto di Confagricoltura

“I miei servizi hanno notificato alla Commissione europea la richiesta di attivazione delle misure previste dal regolamento sull’organizzazione comune dei mercati per utilizzare i fondi della Riserva agricola e HO sensibilizzato la Commissione europea in questo senso”: lo ha annunciato il ministro per l’agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo in sessione pubblica al Consiglio Agrifish a Bruxelles lo scorso 27 gennaio.

“In Italia – ha detto Lollobrigida – abbiamo messo in atto poderose misure di contrasto alla diffusione della peste suina africana, che stanno dando importanti risultati e che prevedono il coinvolgimento di tutte le autorità sanitarie nazionali e regionali, delle forze armate, delle concessionarie autostradali e della protezione civile”.

Anche per quanto concerne l’influenza aviaria “stiamo investendo importanti risorse – ha aggiunto il ministro – sul miglioramento della biosicurezza e sulla divulgazione delle buone pratiche per evitare la diffusione del virus tra gli allevamenti”.

“Servono però risorse per indennizzare gli allevatori danneggiati dal blocco delle attività produttive e dal deprezzamento dei prodotti che non trovano più gli stessi sbocchi nel mercato”, ha concluso.

Confagricoltura ha apprezzato l’iniziativa intrapresa dal Ministro Lollobrigida in quanto rappresenta una risposta concreta alle richieste delle Federazioni di prodotto nazionali dei suini e degli avicoli.