Nuove autorizzazioni viticole: assegnazione piena alle aziende bio e 710 mq alle altre
Con decreto n. 84 del 10 luglio 2019 la Regione Veneto ha disposto il rilascio delle autorizzazioni per i nuovi impianti di uva da vino relative l’annualità 2019.
Le aziende biologiche che possedevano i requisiti richiesti dal bando hanno ottenuto tutta la superficie richiesta, pari al massimo ad un ettaro. A tutte le altre aziende è stata assegnata una superficie pari al 7,1% del quella richiesta, perciò le aziende che hanno richiesto un ettaro di vigneto si trovano assegnati 710 metri quadrati.
Si ricorda che i soggetti a cui è stata concessa una superficie inferiore al 50% hanno la possibilità di rifiutare l’autorizzazione presentando rinuncia -mediante la procedura informatica (SIAN)- entro 30 gg dalla data di rilascio del decreto n. 84/2019. Le autorizzazioni per nuovo impianto di viti per uva da vino sono disponibili (e quindi utilizzabili dalla data di pubblicazione) e sono comunicate ad AVEPA affinché i predetti titoli siano attribuiti a ciascun soggetto intestatario al fine della realizzazione degli impianti di viti entro la data riportata nel singolo atto.