PAC 2023: Ulteriore proroga della domande unica e sviluppo rurale. Proroga anche per le denunce Agricat, SQNPI e Pap biologico

Pac e Psr – A causa delle difficoltà operative causate dai sistemi informatici, con il Decreto ministeriale del 9 giugno 2023 è stata ulteriormente prorogata la scadenza per la presentazione delle Domande Uniche della Pac e d dello sviluppo rurale. Le nuove scadenze sono le seguenti:

  • presentazione delle domande iniziali: 30 giugno 2023;
  • presentazione tardiva delle domande iniziali: 25 luglio 2023 (con applicazione della penalità dell’1% al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo dal 1 al 25 luglio)
  • rettifica delle domande iniziali presentate entro il 30 giugno: entro il 25 luglio anche in aumento senza penalità. (La conduzione del terreno deve sempre essere al 15 maggio 2023).

Agricat – Con la circolare n. 3 di Agricat è stata prorogata la scadenza per la prima denuncia. In pratica:

  • per le aziende alluvionate ricadenti nelle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia, Ravenna e Forlì-Cesena; nei comuni toscani di Fiorenzuola, Marradi (FI), Palazzuolo sul Senio (Fi) e Londa della città metropolitana di Firenze e marchigiani di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro Auditore e Urbino della provincia di Pesaro e Urbino, la presentazione delle denunce di sinistro su Agricat (gelate, alluvione, siccità) va presentata entro il 31 agosto 2023.
  • Per le aziende ricadenti in tutte le altre zone d’Italia la presentazione delle denunce di sinistro su Agricat va fatta entro il 25 luglio 2023.

SQNPI – Il termine ultimo di adesione al sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) questo è stato prorogato al 25 luglio 2023.

Pap biologico – Il termine di presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (Pap), è stato prorogato dal 15 giugno al 30 giugno 2023.