PAC e PSR 2018: pagati gli acconti e i primi saldi
L’Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura, Avepa, dopo aver dato corso al pagamento degli acconti relativi alla domanda Unica 2018 nella misura del 60% dell’importo previsto, nel mese di dicembre ha provveduto al pagamento del saldo ai cosiddetti “piccoli agricoltori”, cioè a coloro che, avendo diritto ad un contributo inferiore a 1250 euro, hanno optato per tale regime.
E’ ora intenzione dell’Agenzia iniziare quanto prima la liquidazione dei saldi alle aziende in regime ordinario che hanno ricevuto l’acconto. Ricordiamo che i pagamenti considerano il valore dei titoli Pac e del greening per le domande in regime ordinario. Come sempre i pagamenti delle domande assoggettate a controllo risultano sospesi e anche i premi accoppiati verranno pagati successivamente.
Per le domande a superficie del PSR sono state liquidati gli acconti per le seguenti misure: 13 (Indennità compensative in zona montana); 10.1.3 (Gestione attiva di infrastrutture verdi come siepi e boschetti). Inoltre sono in fase di erogazione le misure: 10.1.4 (Gestione sostenibile dei prati e dei pascoli); 10.1.7 (Biodiversità); 11 (Agricoltura Biologica). Per le misure del Psr l’acconto è pari al 65% dell’aiuto annuale.