PARCO AGRISOLARE: DOMANDE SECONDO BANDO DAL 12 SETTEMBRE AL 12 OTTOBRE

Il 21 Luglio è stato pubblicato il Regolamento operativo relativo al secondo bando del Parco Agrisolare.

Il primo dato riguarda la data di presentazione delle domande. Le proposte potranno essere caricate  dalle ore 12:00 del 12.09.2023 sino alla ore 12:00 del 12.10.2023, attraverso il sito del GSE. Non è consentito il pre-caricamento della domanda.

Gli ammessi al precedente bando possono rinunciare non oltre il 01.09.2023. Tuttavia, sarà un futuro D.M. a chiarire gli effetti della rinuncia.

È confermato che tutte le domande saranno trattate secondo la procedura a sportello.

Un singolo beneficiario potrà presentare uno o più proposte, a valere, però, su un’unica tabella, entro l’importo massimo di € 2.330.000,00.

Rispetto al precedente Regolamento operativo, quanto alla fase di presentazione della domanda, non si segnalano significative novità, ad eccezione delle seguenti due precisazioni:

  1. i moduli fotovoltaici installati devono rispettare il d. lgs. 49/2014 ed essere stati immessi sul mercato dopo l’entrata in vigore della normativa citata;
  2. è chiarito che l’avvio dei lavori è la prima tra la data di inizio dei lavori di costruzione e la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature. Anche le fatture rientrano nella categoria dell’impegno vincolante. Chi abbiano avviato i lavori prima del 12.09.2023, non può, dunque, partecipare al bando.

È altresì confermata l’assenza del limite relativo all’energia termica, previsto nel precedente bando.

Per la Tabella 2A (trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agricoli) è stata graduata l’intensità del contributo:

  • solo per gli impianti di potenza compresa tra 6 kWp e 200 kWp, il finanziamento è pari all’80%,
  • per gli impianti di potenza compresa tra 200 kWp e 500 kWp, il finanziamento è del 65%;
  • per gli impianti di potenza compresa tra 500 kWp e 1.000 kWp, il finanziamento è del 50%.

In successivi approfondimenti saranno trattate le novità relative all’autoconsumo condiviso, alla documentazione da presentare in sede di domanda, al principio del DNSH e alla rendicontazione.

Per chiarimenti ed approfondimenti gli associati interessati possono rivolgersi agli uffici dell’associazione.

Il bando si può scaricare dal sito del Masaf: www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20040