Peste suina africana. Risoluzione parlamentare a favore di interventi di depopolamento

La XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei deputati ha approvato la risoluzione una risoluzione inerente la problematica della Peste Suina Africana (PSA).

La risoluzione evidenzia la necessità di interventi decisivi a controllare ed eradicare la malattia concentrandosi sul depopolamento del cinghiale tramite una maggiore attenzione all’attuazione del Piano straordinario di contenimento dei cinghiali, con misure anche nelle aree indenni vocate all’allevamento dei suini, e alla individuazione di ulteriori operatori per l’abbattimento dei cinghiali.

Inoltre, viene evidenziata l’importanza di porre in essere le azioni necessarie affinché i focolai di PSA rimangano isolati e non si estendano alle zone attualmente indenni, al fine di tutelare e proteggere maggiormente le zone a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carni e salumi.

La risoluzione ha quindi colto un aspetto molto importante suggerito da Confagricoltura per la redazione del testo per quanto riguarda la richiesta di adeguate risorse per gli indennizzi tempestivi a favore degli allevatori.