Presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA
Si informa che il Ministero dell’Economia e delle finanze ha disposto la proroga dal 31 maggio al prossimo 12 giugno del termine per la trasmissione delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre 2017. Si tratta del nuovo adempimento introdotto a decorrere dal 2017, che consiste nell’inviare trimestralmente all’Agenzia delle Entrate i dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili o trimestrali). Lo specifico modello è da presentarsi:
– esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato;
– entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre; la comunicazione relativa al secondo trimestre andrà effettuata entro il 16/9 e quella relativa all’ultimo trimestre entro il 28/2 del prossimo anno.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nel caso in cui non sia stata registrata alcuna operazione in un determinato trimestre, non sussiste l’obbligo di presentare la comunicazione; tuttavia, l’obbligo sussiste nel caso di riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente. Pertanto, solo se dal trimestre precedente non emergono crediti da riportare e in assenza di altri dati da indicare, il contribuente è esonerato dalla presentazione della comunicazione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!