Progetto SMAQ VENETO: Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cariverona, Associazione Filiera Futura sono liete di invitarVi all’incontro di presentazione del
PROGETTO  SMAQ VENETO
Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità

 

Martedì 5 dicembre 2023 – ore 17.00 
presso la Sala Conferenze, Palazzo del Monte di Pietà – Padova (Piazza Duomo 15)

e in diretta streaming  

 

PROGRAMMA:

Saluti di benvenuto 

 

Gilberto Muraro

Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

Alessandro Mazzucco 

Presidente Fondazione Cariverona

 

Francesco Cappello 

Presidente Associazione Filiera Futura

SMAQ – Valorizzare la comunicazione digitale  del Made in Italy

 

Vincenzo La Forgia 
Project Manager Progetto SMAQ

SMAQ Veneto: nuove opportunità di sviluppo per la filiera dei piccoli frutti

 

Paolo Sambo

Professore Ordinario di Orticoltura e Floricultura – Università degli Studi di Padova
 Ingresso gratuito con registrazione

 

 

 

Al via il Progetto SMAQ VENETO per l’innovazione digitale della filiera dei piccoli frutti

Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona insieme per promuovere il progetto SMAQ Veneto, un’iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura a cui potranno partecipare fino a un massimo di 30 aziende

 

Saranno una trentina le aziende agricole di Padova, Rovigo, Belluno, Verona e Vicenza che verranno selezionate per partecipare al progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità) Veneto, iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura, associazione nata nel 2020 che vede riuniti 25 soci, tra fondazioni di origine bancaria  – tra cui Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona – atenei ed enti di categoria, per valorizzare i prodotti di qualità e l’unicità del made in Italy, e portare innovazione nel settore agroalimentare.

 

Il progetto SMAQ Veneto, sostenuto da Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona con 300.000 euro, mira a promuovere la produzione di piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes…) grazie alla tracciabilità e l’e-commerce.

Le aziende selezionate potranno accrescere le competenze digitali grazie ad attività di formazione e beneficeranno del supporto e dell’affiancamento di un Project Manager e di Digital Ambassador, professionisti con elevate competenze nell’ambito dell’innovazione digitale.

 

Due le Call per selezionare aziende e Digital Ambassador che parteciperanno a SMAQ Veneto.

  • Laprima call è dedicata alle aziende agricole già operanti in questo mercato e a quelle con un potenziale innovativo operanti in altri settori di produzione, ma che potrebbero trarre vantaggio a intraprendere queste colture.
  • La seconda callè rivolta ai Digital Ambassador, figure che affiancheranno le aziende portandole a familiarizzare con strumenti e soluzioni digitali.

 

Progetto SMAQ VENETO | Fondazione Cariparo

Progetto SMAQ VENETO

  • Tipologia: Progetti di Network
  • Linea strategica: Ambiente e paesaggio
  • Importo deliberato€ 300.000

 

Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione Filiera Futura, promuovono congiuntamente nei territori di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza il programma SMAQ Veneto – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità.

SMAQ Veneto è un progetto pensato per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare locale della filiera dei piccoli frutti.

Le aziende potranno accrescere le competenze digitali grazie a mirate attività di formazione e saranno, poi, affiancate dal Project Manager e dai Digital Ambassador, professionisti con elevate potenzialità e competenze nell’ambito dell’innovazione digitale.

Il Progetto SMAQ Veneto prevede due specifiche call to action destinate a :

  • Piccole e medie aziende delle filiere agroalimentari dei piccoli frutti
  • Digital Ambassador

 

CALL TO ACTION PER LE AZIENDE

 

Chi può partecipare 

Possono partecipare le aziende delle Province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza produttrici o intenzionate ad entrare nella filiera dei piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes).

Alle aziende viene chiesto:

  • Impegno previsto di 24 mesi
  • Disponibilità di tempo e personale da dedicare al progetto
  • Forte interesse alla trasformazione digitale
  • Spiccata propensione all’innovazione
  • Attenzione alla sostenibilità

Obiettivi

 Alle aziende  SMAQ Veneto offre diversi strumenti per favorire l’innovazione aziendale:

  • formazione elargita dall’Università degli Studi di Padova in modalità mista (presenza ed on line) per aumentare le conoscenze professionali dei conduttori delle aziende agricole;
  • affiancamento di professionisti specializzati in tecniche di comunicazione digitale per ampliare il panorama delle aziende agricole verso orizzonti digitali;
  • riconoscimento di un supporto altamente tecnologico (strumenti destinati alla trasformazione digitale);
  • approfondimenti tematici presso Verona Agrifood Innovation Hub.

Nel box grigio a destra puoi trovare il testo integrale della Call per le aziende.

 

Come partecipare

La call to action per la selezione delle Aziende del progetto SMAQ Veneto sarà aperta fino al 31 gennaio 2024 alle ore 12.00.

 

Per partecipare è necessario compilare il formulario disponibile cliccando il pulsante:

Invia la domanda