Programma frutta e verdura nelle scuole – anno scolastico 2024/2025: Pubblicazione Decreto MASAF
Sul sito istituzionale del MASAF è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n° 0574952 del 30.10.2024 che disciplina le modalità attuative del “Programma Frutta e Verdura nelle Scuole” per l’anno scolastico 2024/2025, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Reg. (UE) n° 1308/2013 art. 23. Il decreto fissa i requisiti di accesso al programma da parte dei richiedenti, le condizioni di ammissibilità, i criteri di valutazione dei progetti, le spese ammissibili, modalità e termini di presentazione delle domande di finanziamento, lo svolgimento dell’istruttoria di approvazione e di concessione dei contributi relativi alla fornitura di prodotti ortofrutticoli da distribuire nelle scuole primarie aderenti al programma e delle relative misure educative di accompagnamento. Le risorse disponibili per il finanziamento delle attività progettuali per l’anno 2024-2025 ammontano a complessivi € 14.146.779,80 e sono ripartite proporzionalmente in base al numero di alunni, in nove distinti ambiti territoriali di attuazione delle misure progettuali.
Alla presentazione dei progetti possono concorrere: 1) i produttori del settore ortofrutticolo nonché i fornitori o distributori; 2) le organizzazioni di produttori ortofrutticoli (OP) e loro Associazioni (AOP) riconosciute; 3) le società cooperative e i consorzi tra i produttori ortofrutticoli; 4) le associazioni temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti dei punti precedenti.
Per l’anno scolastico 2024/2025 è prevista la realizzazione di almeno n° 20 distribuzioni regolari di frutta e verdura agli alunni delle classi primarie di tutti i plessi degli istituti comprensivi aderenti al Programma in ciascun ambito territoriale oltre a n° 2 distribuzioni speciali. La tipologia di prodotto e le modalità distributive prescelte devono rispettare le seguenti indicazioni: a) prevalenza dei prodotti freschi rispetto ai prodotti trasformati per una percentuale non inferiore al 85%; b) prevalenza dei prodotti frutticoli rispetto ai prodotti orticoli per una percentuale non inferiore al 80%; c) distribuzione di almeno 10 (dieci) specie frutticole e 2 (due) specie orticole. Tra gli altri requisiti di ammissibilità dei progetti, evidenziamo l’obbligo di garantire la fornitura di almeno il 10% di prodotti biologici e di almeno il 20% di prodotti certificati DOP e IGP sul totale delle distribuzioni e per la quota rimanente di prodotti ottenuti nel rispetto delle norme di produzione integrata certificata (SQNPI) o di regimi equivalenti a livello internazionale
Le istanze ed i progetti, corredati della documentazione richiesta, dovranno pervenire tassativamente al Ministero entro le ore 12 del giorno 02 dicembre p.v. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:
pr**************@pe*.it