PSR 2023-2027: Prossimi i bandi per alcune misure AgroClimaticoAmbientali e per l’indennità compensativa per la montagna
Con Dgr n. 120 del 06 febbraio la Regione del Veneto ha approvato il piano pluriennale di attivazione dei bandi del PSR per il quinquennio 2023-2027 (vedi allegato). Abbiamo quindi ora un quadro preciso relativamente alle misure del nuovo PSR che verranno attivate nei prossimi mesi, nel corso del 2023 e poi negli anni successivi. Tra gli interventi che verranno aperti prossimamente e che interesseranno le coltivazioni del 2023 ci sono alcune misure agro-climatico-ambientali e anche il sostegno per le zone con svantaggi naturali montagna (le cosiddette indennità compensative).
Per quanto riguarda l’agroambiente si tratta in particolare delle seguenti misure:
- SRA03 – Tecniche lavorazione ridotta dei suoli
- SRA08 – Gestione prati e pascoli permanenti
- SRA10 – Gestione attiva infrastrutture ecologiche
- SRA 14 – Allevatori custodi dell’agro-biodiversità
- SRA 29 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica
I bandi si rivolgeranno agli agricoltori che già negli anni passati aderivano a tali misure ma anche a nuovi soggetti che, naturalmente, devono possedere i requisiti richiesti.
Riassumiamo qui le misure citate, rimandando alla lettura del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 e alla consulenza presso i nostri uffici per ulteriori approfondimenti.