Quaderno di campagna informatizzato ed integrato nel fascicolo aziendale

Nel 2024 sarà volontario

Lo scorso 20 maggio Agea ha pubblicato nuove disposizioni che integrano i precedenti provvedimenti in materia di quaderno di campagna informatizzato e integrato nel fascicolo aziendale, fornendo indicazioni operative per imprese agricole e Caa sulle modalità di registrazione dei dati e stabilendo che per la campagna 2024 l’uso del quaderno è a carattere volontario.

L’Italia ha impostato il quaderno di campagna informatizzato con un contenuto minimo molto dettagliato, con diverse sezioni che vanno dalla registrazione degli eventi colturali sulle parcelle agricole ai trattamenti fitosanitari sulle colture, sui prodotti e sulle sementi, fino ad arrivare ad annotazioni sistematiche riguardanti la fertilizzazione (con matrici organiche o chimiche), l’irrigazione, i siti di stoccaggio e, per concludere, le macchine per la distribuzione degli agrofarmaci e gli operatori che effettuano i trattamenti.

La normativa comunitaria prevede la sola registrazione dei trattamenti fitosanitari, con l’obbligo per i Paesi membri di informatizzare tale processo a decorrere dal 1° gennaio 2026 (regolamento 2023/564).

La compilazione del quaderno di campagna nell’ambito del fascicolo aziendale può essere gestita accedendo al portale del SIAN (sistema informativo agricolo nazionale) direttamente dall’agricoltore oppure mediante l’assistenza del CAA. Chi deciderà di aderire dovrebbe subire meno controlli.

I dati devono essere trasmessi entro 30 giorni dalla scadenza annuale del termine di presentazione previsto per le domande PAC tardive. Considerando l’ulteriore proroga che sta per essere ufficializzata per il 2024, il termine scade il 9 settembre.