agricoltura mais

Regione Veneto: deroga all’utilizzo di Isoxaflutole per il diserbo del mais dolce

La Regione Veneto autorizza una feroga territoriale per i seguenti prodotti fitosanitari:

  • MERLIN FLEXX a base di Isoxaflutole, per il diserbo di pre-emergenza del mais dolce, in coerenza con le Linee Tecniche di Difesa Integrata 2018, visto che il prodotto ha ottenuto in data 15 marzo 2018 l’estensione di impiego sulla coltura del mais dolce e tenuto conto delle limitate alternative a disposizione per il diserbo del mais dolce.

    • agricoltura mais
  • SITOFEX, a base di Forchlorfenuron, su actinidia (escluse le varietà a polpa gialla) per il controllo di Pseudomonas syringae pv. Actinidiae, per un periodo di 120 giorni a partir dal 23 marzo 2018. Come previsto in etichetta, il prodotto può essere utilizzato esclusivamente per una finalità, ossia contro la PSA oppure come fitoregolatore, non superando il dosaggio massimo per anno di 1,3 litri ettaro.

  • EXIREL 2018, a base di cyantraniliprole, su ciliegio, per il controllo di Drosophila suzuki, nel periodo dal 1 aprile al 29 luglio 2018, alle condizioni riportate nel decreto ministeriale di autorizzazione.

Si ricorda che le indicazioni in etichetta rimangono comunque prescrittive.

E’ possibile consultare queste autorizzazioni nel sito della Regione Veneto, alla pagina dedicata al servizio fitosanitario.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *