Registro dei trattamenti elettronico: Il Quaderno di campagna integrato con il fascicolo diventerà obbligatorio dal 2026
Il Quaderno di campagna dell’agricoltore (Qdca) elettronico integrato nel 2024 nel fascicolo aziendale sarà obbligatorio dal 2026. Il 2025 sarà utile per testare l’applicazione con le aziende che vorranno utilizzarlo, ciò anche al fine di prepararci alla nuova incombenza burocratica prevista dal Regolamento UE 2023/564.
Le istruzioni operative sono contenute nella circolare di Agea Coordinamento n. 58 del 21 maggio 2024. L’applicazione doveva infatti essere utilizzata già lo scorso anno ma, a seguito delle difficoltà operative nella gestione delle domande Pac, Agea ha posticipato i termini per l’impiego del nuovo strumento.
Le associazioni di Confagricoltura del Veneto e di altre regioni italiane stanno però manifestando alle istituzioni regionali e nazionali la loro contrarietà al quaderno di campagna proposto da Agea.
L’Organismo pagatore nazionale ha infatti previsto l’inserimento di numerose informazioni che vanno molto oltre gli obblighi previsti dalla normativa UE, che si limita a prevedere l’obbligo informativo solamente per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, fra l’altro ammettendo un periodo transitorio fino al 1° gennaio 2030.
In questo momento particolarmente delicato per il settore agricolo imporre ulteriori obblighi burocratici con conseguenti oneri economici è del tutto fuori luogo e non verrebbe compreso dagli agricoltori.