RENTRI il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
La Camera di Commercio di Vicenza ricorda che l’art. 188-bis del D.lgs 152/2006 istituisce e regolamenta il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) articolato in due sezioni: anagrafica e tracciabilità.
Il RENTRI entrerà in vigore dal prossimo 15 dicembre 2024. Consulta il portale https://www.rentri.gov.it/it
Il Decreto 4 aprile 2023 n. 59, che dà avvio al nuovo registro, prevede in particolare l’adozione di nuovi modelli di Registri e FIR e stabilisce le modalità con le quali gli operatori:
- tengono i Registri di carico e scarico rifiuti e gestiscono i Formulari di identificazione del rifiuto anche in formato digitale;
- si iscrivono e trasmetto i dati dei Registri e dei Formulari al RENTRI.
Il processo di iscrizione al RENTRI sarà graduale e le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero dei dipendenti.
Si ricorda che dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i registri di carico e scarico attualmente in uso (modelli di cui al Decreto Ministeriale 1° aprile 1998, n. 148) e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), anche se già vidimati.
A partire da tale data, infatti, dovranno essere utilizzati esclusivamente:
– Registri di Carico e Scarico tenuti digitalmente e FIR vidimati digitalmente per produttori e gestori di rifiuti iscritti al RENTRI;
– Nuovo modello di Registro di Carico e Scarico cartaceo, ma già scaricabile dal portale RENTRI da far vidimare presso la Camera di Commercio, e FIR vidimati digitalmente sul portale RENTRI tramite registrazione gratuita, per produttori NON iscritti al RENTRI.
I nuovi modelli possono essere già vidimati presso la Camera di Commercio, ma potranno essere utilizzati solo a partire dal 13 febbraio 2025.
I fogli da vidimare, in formato A4, possono essere liberamente generati e scaricati sotto forma di file.pdf dal seguente indirizzo: https://operatori.rentri.gov.it/public/stampa-format-registro?lang=it
In previsione del picco di richieste di vidimazione, determinate dall’introduzione dei nuovi modelli e concentrate nei prossimi mesi, invitiamo la Sua impresa a recarsi quanto prima presso gli sportelli della Camera di Commercio di Vicenza dislocati sia in sede a Vicenza Via Montale n. 27, che presso gli uffici staccati di:
Arzignano
Bassano del Grappa
Schio
per effettuare prima del 13/02/2025 la vidimazione del nuovo registro di carico e scarico; il costo della vidimazione è di € 25,00 a libro da pagarsi presso gli sportelli con modalità tracciate (bancomat o carta di credito) o con avviso PagoPA, non è più ammesso il pagamento in contanti.
La vidimazione dovrà essere prenotata on line dal sito della Camera di Commercio di Vicenza al seguente link:
https://www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenotazione-servizi.