Rinnovabili: prezzi minimi garantiti del ritiro per il 2017

L’Autorità per l’energia elettrica (AEEGSI), ha aggiornato i valori dei prezzi minimi garantiti (PMG) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, che accedono al ritiro dedicato.
Si ricorda che l’articolo 7, comma 6, dell’Allegato A alla deliberazione n.280/07, come modificato dalla del. 618/2013/R/efr, ha definito i criteri per l’aggiornamento dei prezzi minimi garantiti relativi agli anni successivi al 2014 a partire dai valori vigenti per l’anno precedente e tenendo conto del tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’Istat, con arrotondamento alla prima cifra decimale secondo il criterio commerciale. Sulla base dei dati pubblicati dall’Istat, la variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2016, rispetto all’anno 2015, è risultata pari a -0,1%. Pertanto, i valori dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, vigenti per l’anno 2017 sono quelli evidenziati nella tabella in allegato.
Si ritiene utile ricordare, che ai sensi dell’articolo 7, comma 4, dell’Allegato A alla deliberazione n. 280/07, alla fine di ogni anno, il GSE riconosce un conguaglio a favore degli impianti per i quali il ricavo associato ai prezzi orari zonali risulti più elevato di quello risultante dall’applicazione dei prezzi minimi garantiti. È comunque facoltà dei produttori avvalersi direttamente dei prezzi zonali orari laddove questi risultano superiori ai PMG.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *