Siracusa G7: Le priorità per il futuro del settore primario consegnate al Ministro Lollobrigida e alla delegazione G7
Il settore agricolo può contribuire in modo significativo alla crescita economica e alla protezione dell’ambiente attraverso azioni concrete ispirate alla sostenibilità, all’innovazione e alla competitività. Confagricoltura si impegna a collaborare con le istituzioni del G7 per affrontare le sfide future e promuovere un’agricoltura che garantisca benessere e prosperità a livello globale.
Questo il messaggio il documento consegnato oggi a Siracusa al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e della Foreste, Francesco Lollobrigida, affinché si faccia portavoce al G7 in corso della visione degli imprenditori agricoli italiani. La consegna è avvenuta questo pomeriggio durante la visita della delegazione delle più alte cariche dei Paesi partecipanti al G7 di Siracusa e un folto gruppo di rappresentanti dei Paesi dell’Africa a ConfAgorà, lo spazio dell’Organizzazione a DiviNazione Expo 24 di Siracusa. Una copia del documento è stata data anche al commissario europeo uscente all’agricoltura, Janusz Wojciechowski.
Il documento elenca sei priorità: una politica agricola solida e sostenibile; una transizione verde ed energetica a tutela delle risorse naturali preservando e aumentando la fertilità del suolo, gestendo in modo sostenibile le risorse idriche, proteggendo la biodiversità; innovazione tecnologica; competitività e filiera alimentare globale; valorizzazione delle aree interne, rurali e di montagna attraverso il sostegno economico e infrastrutturale, ma anche del ruolo sociale degli agricoltori e la tutela delle produzioni tipiche; una comunicazione corretta e trasparente al consumatore, che va sensibilizzato sui temi agricoli alla luce delle evidenze scientifiche.