Sistema di identificazione e registrazione (I&R) dei capi: le novità in arrivo

Il Ministero della Salute ha fornito ulteriori informazioni in merito all’implementazione del sistema di Identificazione e Registrazione dei capi (I&R) e, quindi, del sistema VetInfo alle nuove funzionalità previste dal d.lgs. 134/22 e dal suo manuale operativo.

Nei prossimi mesi sono programmate le integrazioni, con le relative tempistiche, indicate in allegato 1, di cui si evidenzia:

  • Da maggio 2023:
  • Pertinenze aziendali/ pascolo intraziendale – tale informazione – attualmente utilizzabile per bovini, equini, ovini e caprini – a breve non sarà più disponibile in BDN. Per tutte le nuove attività la risorsa “pascolo intraziendale” a partire da maggio 2023 deve essere registrata come modalità di allevamento estensivo all’aperto (semibrado per suini).
  • Per i pascoli intraziendale di cui il periodo di utilizzo non è ancora terminato e per le movimentazioni verso il pascolo aziendale negli ultimi 12 mesi, entro il 3 maggio sarà effettuato un aggiornamento automatico con indicazione della modalità estensivo all’aperto.
  • Settore pollame – entro il 3 maggio 2023 il termine Unità produttiva in BDN sarà sostituito da attività. Si evidenzia che la capacità dei singoli capannoni deve essere congrua con la relativa superficie.
  • Apicoltura – entro il 3 maggio 2023 il termine Autoconsumo in BDN sarà sostituito dal termine allevamento familiare e saranno segnalate in anomalia le attività “familiari “con più di 10 alveari.
  • Georeferenziazione e dati catastali – per tutti i nuovi stabilimenti di qualsiasi tipologia e specie iscritti in BDN dal 3 maggio 2023 è previsto l’obbligo di inserire le coordinate geografiche e i dati catastali del terreno in cui è presente lo stabilimento (Foglio mappa Particella).
  • Pascoli – Per i pascoli registrati in BDN dal 3 maggio 2023, saranno previste come obbligatorie le coordinate del punto geografico (dato che è già gestito dal sistema). Dopo lo sviluppo delle specifiche funzionalità in BDN, sarà invece richiesta come obbligatoria la georeferenziazione a poligono.
  • Molluschicoltura – Per le attività registrate in BDN dal 3 maggio 2023 sarà obbligatoria la georeferenziazione a poligono.

Leggi tutto