Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA): Approvati i disciplinari per gli allevamenti di bovini e di suini allevati all’aperto Certificazione necessaria per i contributi dell’Eco schema1 livello2 del 2025

Con l’approvazione dei disciplinari e l’avvio della formazione dei valutatori, il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale può essere attivato per effettuare la certificazione delle aziende che lo richiederanno. La certificazione servirà per l’accesso ai contributi dell’ecoschema 1 livello 2 della Pac già dall’anno 2025.

Con il Decreto interministeriale 2 agosto 2022 erano state stabilite le regole generali per l’ottenimento della certificazione dell’allevamento e, in data 17 aprile 2024, i disciplinari elaborati dal Comitato tecnico scientifico per il benessere animale (CTSBA) per la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale – SQNBA sono stati presentati alle Regioni. I disciplinari sono stati quindi approvati dalla Conferenza Stato Regioni dello scorso 3 ottobre, prevedendo che per le zone montane gli allevamenti con un numero massimo di 90 capi rientrino nei requisiti richiesti per la certificazione SQNBA dei bovini allevati in piccoli allevamenti.

Infine il Decreto interministeriale del 24 ottobre 2024 (vedi allegato) riporta le modifiche inerenti i requisiti degli Organismi di Certificazione e degli operatori, nonché i disciplinari di produzione che, al momento, riguardano la specie bovina e il suino da ingrasso allevato all’aperto.

La normativa, i disciplinari e l’iter del sistema di certificazione è consultabile a questo link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18448).

Requisiti e disciplinari