Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA): Pubblicate le FAQ
L’SQNBA è lo standard per certificareil benessere animale lungo l’intera filiera agroalimentare, dalla produzione al consumatore finale. Il percorso di certificazione è anche in linea con la PAC 2023/2027.
Lo schema SQNBA è stato sviluppato per migliorare il benessere animale stabilendo requisiti superiori alle normative vigenti in materia e gli attori coinvolti nel processo di certificazione accreditata sono sia gli allevamenti sia le aziende che trasformano i prodotti di origine animale.
I cinque disciplinari, approvati con il Decreto MASAF del 23 ottobre, riguardano:
- i suini da ingrasso (oltre 50 kg) allevati all’aperto
- i bovini da latte in stalla
- i bovini da carne in allevamento stallino
- i bovini in allevamento familiare
- i bovini allevati con ricorso o integralmente al pascolo.
Le macroaree sono quattro: benessere, biosicurezza, uso consapevole del farmaco e tutela dell’ambiente, andando a coinvolgere aspetti di primaria rilevanza come il contrasto ai fenomeni di antimicrobico resistenza. I disciplinari per la certificazione SQNBA per i bovini e i suini da ingrasso allevati all’aperto sono stati presentati alle Regioni e al partenariato, con l’obiettivo di illustrare gli impegni che gli allevatori interessati dovranno rispettare per ottenere la certificazione, le modalità di controllo e vigilanza sull’intero sistema di certificazione.
Dall’incontro è nato un documento di Frequently Asked Questions, pubblicato dal MASAF, che risponde ai quesiti emersi su tutti i punti di interesse relativi all’applicazione del SQNBA.