Sistema di qualità nazionale produzione integrata (SQNPI): Domande 2024 prorogate al 31 luglio
La scadenza del 2024 per l’adesione annuale al SQNPI (Sistema di qualità nazionale produzione integrata) è stata prorogata al prossimo 31 luglio.
Gli agricoltori interessati ad aderire per l’anno in corso sono quindi ancora in tempo per presentare la domanda di adesione, tenendo presente che il disciplinare di produzione integrata deve essere stato rispettato dal 1° gennaio 2024. Inoltre all’atto dell’adesione va indicato l’Organismo di controllo in quanto si tratta di una certificazione sottoposta a verifica da parte di un ente terzo autorizzato.
il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) è stato istituito dalla Legge n. 4 del 3 febbraio 2011 “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari” all’art. 2, commi 3 – 9 istituisce. Gli agricoltori che aderiscono al sistema di qualità devono rispettare le linee tecniche di difesa integrata e adottare il disciplinare di produzione integrata della Regione ove insiste la sede operativa aziendale, disposizioni scaricabili mediante i seguenti link:
https://drive.google.com/file/d/1PGI9WobmI8y60aQvZe5p_-sKwsQ7ZAGG/view
(LINEE TECNICHE DI DIFESA INTEGRATA)
https://drive.google.com/file/d/1wYEVz94qcW9dLKsXKd7jHU90lmNbQEuU/view
(DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA)