fotovoltaici

Smaltimento dei pannelli fotovoltaici. Aggiornate le istruzioni operative

Sono state recentemente aggiornate le istruzioni operative per la corretta gestione ed il corretto smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati in “Conto Energia”. Il nuovo documento, che rivede quote, tempistiche e modalità di adesione ai Sistemi Collettivi, è stato approvato dal Ministero della Transizione Ecologica con decreto direttoriale dell’8 agosto 2022 n. 54. L’obiettivo è garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei suddetti rifiuti il più compatibilmente possibile con l’ambiente.

Con riferimento alle citate istruzioni operative, il GSE sta inviando delle comunicazioni ai proprietari di impianti fotovoltaici allo scopo di informarli che possono registrare e garantire i pannelli FV dell’impianto presso un “Sistema Collettivo” in alternativa alla trattenuta dello stesso GSE. Si tratta di garanzie finanziarie che devono essere prestate per lo smaltimento dell’impianto fotovoltaico, quale RAEE.
La norma (Dlgs 118/2020 e L 29/12/2021 n. 233) prevede infatti due possibilità:
a) lasciare che sia il GSE a trattenere una quota pari a € 10,00 per pannello a copertura di tale garanzia, quota che sarà restituita nel momento in verrò attestato il regolare smaltimento;
b) optare affinché la relativa garanzia finanziaria sia versata nel trust di un Sistema collettivo riconosciuto, inviando la relativa comunicazione al GSE. L’opzione può essere, peraltro, solo totale per l’intera estensione dell’impianto e mai parziale.

La garanzia finanziaria è richiesta per garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento di questo particolare tipo di rifiuto. L’obbligo di prestarla è stato espressamente esteso anche agli impianti incentivati ai sensi del IV e V Conto Energia, che, in precedenza, non erano compresi.

Quanto ai tempi per esprimere la scelta, gli stessi variano a seconda della natura del Vostro impianto.
In caso di impianti di tipologia domestica – intendendosi come tali quelli che hanno una potenza nominale inferiore a 10 kW -, la scelta di aderire ad un Sistema collettivo dovrà essere fatta entro l’ultimo trimestre del 14° anno a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto.
Per gli impianti di tipologia professionale – cioè quelli che hanno una potenza nominale superiore a 10 kW – la comunicazione relativa all’adesione ad un Sistema collettivo deve essere fatta entro l’ultimo trimestre del decimo anno a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto.
La scelta è richiesta solo per l’adesione ad un Sistema collettivo, altrimenti si applica automaticamente il sistema di garanzia finanziario previsto dal GSE.