giustiniani vino

Sostenibilità ambientale nel vigneto

In un clima di collaborazione, le sezioni regionali di Prodotto vitivinicole del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si sono ritrovate nei giorni scorsi presso la sede di Confagricoltura Veneto per esaminare le problematiche del settore vitivinicolo.

giustiniani vino

I presidenti Regionali Lodovico Giustiniani e Claudio Cressati hanno fatto notare che le due Regioni sono unite non solo geograficamente e storicamente, ma sempre più dal settore vitivinicolo con l’estensione del prosecco nel Friuli e la creazione della grande doc del Pinot Grigio.

Su questi due comparti si è incentrato l’incontro che ha permesso di approfondire le opportunità ma anche le problematicità di un settore in crescita. Il confronto si è soffermato soprattutto sul tema della sostenibilità in viticoltura sul quale i viticoltori di Confagricoltura hanno maturato da tempo una maggiore sensibilità. Quello che è emerso dall’incontro è stata la volontà, condivisa poi con le altre organizzazioni agricole, di costruire tra le due regioni, e in accordo con i rispettivi assessorati all’agricoltura, un percorso comune che possa portare ad un piano di lavoro condiviso e di un preciso crono programma di azioni da avviare per raggiungere un maggiore livello di sostenibilità ambientale per il settore vitivinicolo.

1 commento
  1. RoboNepal
    RoboNepal dice:

    Just wish to say your article is as surprising. The clearness in your post is simply spectacular and i could assume
    you’re an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your
    feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding
    work.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *