Sostenibilità ambientale nel vigneto
In un clima di collaborazione, le sezioni regionali di Prodotto vitivinicole del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si sono ritrovate nei giorni scorsi presso la sede di Confagricoltura Veneto per esaminare le problematiche del settore vitivinicolo.
I presidenti Regionali Lodovico Giustiniani e Claudio Cressati hanno fatto notare che le due Regioni sono unite non solo geograficamente e storicamente, ma sempre più dal settore vitivinicolo con l’estensione del prosecco nel Friuli e la creazione della grande doc del Pinot Grigio.
Su questi due comparti si è incentrato l’incontro che ha permesso di approfondire le opportunità ma anche le problematicità di un settore in crescita. Il confronto si è soffermato soprattutto sul tema della sostenibilità in viticoltura sul quale i viticoltori di Confagricoltura hanno maturato da tempo una maggiore sensibilità. Quello che è emerso dall’incontro è stata la volontà, condivisa poi con le altre organizzazioni agricole, di costruire tra le due regioni, e in accordo con i rispettivi assessorati all’agricoltura, un percorso comune che possa portare ad un piano di lavoro condiviso e di un preciso crono programma di azioni da avviare per raggiungere un maggiore livello di sostenibilità ambientale per il settore vitivinicolo.
Just wish to say your article is as surprising. The clearness in your post is simply spectacular and i could assume
you’re an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your
feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding
work.