• Facebook
  • Instagram
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Newsletter
Confagricoltura Vicenza
  • Home
  • Confagricoltura Vicenza
    • Chi siamo
    • Codice etico
    • Nascita e sviluppo
    • Organi sociali
    • Uffici di riferimento
  • Enti
    • Anga
    • Agriturist
    • CAA delle Venezie
    • Caf Confagricoltura
    • Erapra del Veneto
    • Onlus Senior
    • Patronato Enapa
    • Sindacato Pensionati – ANPA
  • Servizi
    • Area lavoro e previdenza
    • Area fiscale e contabile
    • Credito
    • Area economica
    • Area legale
    • Assicurazioni
    • Area tecnica
  • Confagricoltura informa
    • In primo piano
    • Confagricoltura informa
    • Confagricoltura invita
  • Cerca
  • Menu Menu
Blog - Ultime notizie
Sei in: Home1 / Notizie tecniche e professionali2 / Speciale Quota 100
pensione

Speciale Quota 100

4 Febbraio 2019/in Notizie tecniche e professionali

Il Governo ha approvato lo scorso 17 Gennaio 2019 il decreto legge contenente la QUOTA 100, una proposta per anticipare l’età pensionabile per i lavoratori iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria (AGO), le gestioni speciali dei lavoratori autonomi, la gestione separata dell’Inps ed i fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria. Il provvedimento è atteso a breve in Gazzetta Ufficiale e poi dovrà essere convertito in legge dal Parlamento. Dunque è suscettibile ancora di modifiche.

Il decreto prevede un’unica combinazione per centrare l’uscita: 62 anni di età e 38 anni di contributi e vale per chi matura i suddetti requisiti entro il 31 dicembre 2021. Chi raggiungerà i requisiti entro tale data acquisisce il diritto a pensionarsi anche successivamente al 31.12.2021. Non è prevista alcuna penalità sulle regole di calcolo dell’assegno e resta confermata la pensione anticipata e la pensione di vecchiaia.

Divieto di cumulo Reddito/Pensione

Viene ripristinato il divieto di cumulo tra reddito da lavoro e pensione sino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni) per rafforzare l’ingresso nel mercato di lavoro dei giovani. E’ ammesso solo il cumulo con redditi di lavoro autonomo di natura occasionale entro un massimo annuo di 5mila euro lordi.

Finestre

La quota 100 vede, inoltre, il ritorno ad un sistema di finestre mobili differenziate tra settore privato e pubblici dipendenti: 3 mesi per i primi e 6 mesi per i secondi dalla data di maturazione dei requisiti. Con la prima uscita fissata al 1 aprile 2019 (per il settore privato) e al 1 agosto 2019 (per il settore pubblico).

Contribuzione Utile

Ai fini del raggiungimento dei 38 anni di contributi è valida la contribuzione a qualsiasi titolo accreditata in favore dell’assicurato (obbligatoria, volontaria, da riscatto, figurativa). Si può anche cumulare gratuitamente la contribuzione mista cioè presente nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori commercianti, artigiani e coltivatori diretti, della gestione separata dell’Inps nonché delle gestioni sostitutive ed esclusive dell’AGO. Ai fini del cumulo è necessario che la contribuzione non sia coincidente temporalmente.

Requisiti per il diritto alla pensione anticipata

La circolare INPS 11 del 30 gennaio 2019 riprende gli articoli che prevedono la possibilità di conseguire il diritto alla pensione anticipata ed in particolare indica le seguenti casistiche:

  • perfezionamento, nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021, di un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e di un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni, anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti presenti in due o più gestioni tra quelle indicate dalla norma e amministrate dall’Inps, conseguendo il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorso il periodo previsto per l’apertura della c.d. finestra, diversificata in base al datore di lavoro ovvero alla gestione previdenziale a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico (cfr. articolo 14);
  • perfezionamento, nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2026, di un’anzianità contributiva non inferiore a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, conseguendo il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione del predetto requisito, c.d. finestra (cfr. articolo 15);
  • perfezionamento, entro il 31 dicembre 2018, di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni ed un’età anagrafica non inferiore a 58 anni se lavoratrici dipendenti, ed a 59 anni se lavoratrici autonome, con il sistema di calcolo contributivo, conseguendo il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi 12 mesi, per le lavoratrici dipendenti, e 18 mesi, per le lavoratrici autonome, dalla maturazione dei prescritti requisiti, c.d. finestra (cfr.articolo 16);
  • perfezionamento, nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2026, per i lavoratori c.d. precoci, di un’anzianità contributiva non inferiore a 41 anni, conseguendo il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione del prescritto requisito, c.d. finestra (cfr. articolo 17).

Per ulteriori delucidazioni contatta il nostro PATRONATO ENAPA.

pensione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://confagricolturavicenza.it/wp-content/uploads/2018/02/pensione.png 639 960 Francesca Trevisan https://confagricolturavicenza.it/wp-content/uploads/2018/06/newlogo_copia-1.jpg Francesca Trevisan2019-02-04 09:47:192019-02-04 09:47:22Speciale Quota 100

NOTIZIE

  • Confagricoltura informa
  • Newsletter
  • Notizie e comunicati stampa
  • Notizie in primo piano e nazionali
  • Notizie tecniche e professionali
  • Senza categoria

ULTIME NEWS

  • Vitivinicolo: interventi a favore del settore aggiornati con il Piano strategico per la Pac30 Gennaio 2023 - 11:55
  • Vino, un consumo moderato non nuoce alla salute. L’intervento del Presidente di Anga Veneto30 Gennaio 2023 - 11:50
  • Al via la “rottamazione-quater”30 Gennaio 2023 - 11:41
  • agricoltura e giovaniPrestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato: nuovo codice UNILAV30 Gennaio 2023 - 11:34
  • Dichiarazioni del latte bovino ed ovicaprino dei piccoli produttori prorogate al 18 febbraio30 Gennaio 2023 - 11:31

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

confagricoltura_vicenza

confagricoltura_vicenza
🗓️ Giovedì 2 febbraio alle 9.30, a Fieragric 🗓️ Giovedì 2 febbraio alle 9.30, a Fieragricola Tech di Verona, si svolgerà il convegno “Biometano e fotovoltaico: la sfida è adesso”, organizzato da Confagricoltura Veneto e Confederazione dei bieticoltori-CGBI. 
Si parlerà delle iniziative che coinvolgono la filiera bieticola e del progetto lanciato da CGBI e Coprob-Italia Zuccheri, che prevede la costruzione in tre anni di 10 nuovi impianti di produzione di biometano tra Veneto ed Emilia-Romagna ⬅️
🛎️ Importanti novità: non mancare❗️ 🛎️ Importanti novità: non mancare❗️
📢 E.R.A.PR.A. DEL VENETO, Ente di formazione di 📢 E.R.A.PR.A. DEL VENETO, Ente di formazione di CONFAGRICOLTURA VENETO, sta organizzando il CORSO GRATUITO DI 100 ORE “FATTORIE SOCIALI” 👩‍🌾🐓👦🐄👧

📆 Il corso avrà inizio il 31 gennaio con lezioni dalle 14:30 alle 18:30 ⏲ Verrà svolto da docenti altamente qualificati; la parte teorica si svolgerà in modalità FAD, mentre quella esperienziale con visita di diverse fattorie sociali venete ⏪

❗ Le ADESIONI devono pervenire entro il 25/01 p.v. compilando il modulo presente nel ns. sito web 🔜
.
.
.
#formazione #corso #confagricolturaveneto #fattoriesociali #gratuito
📢 Siamo alla ricerca di n. 2 impiegati/e fiscal 📢 Siamo alla ricerca di n. 2 impiegati/e fiscali. Uno/a presterà servizio nella sede di Vicenza e uno/a presso l'ufficio zona di Noventa Vicentina (Vi). 

La risorsa sarà inquadrata all’Ufficio Fiscale e si occuperà delle attività riguardanti la predisposizione e compilazione di Modelli Dichiarativi:
- 730
- Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Enti Non Commerciali
- IMU
- ISEE

Requisiti preferenziali:
- laurea in materie economiche e/o diploma di ragioneria
- esperienza pregressa
- utilizzo del software gestionale AGO Zucchetti/QWEB

Completano il profilo:
- affidabilità
- precisione
- organizzazione
- flessibilità e problem solving
- gestione delle scadenze
- team working

Offerta:
- contratto a tempo pieno
- possibilità di assunzione a tempo indeterminato, per quanto riguarda la posizione nell'ufficio zona di Noventa Vicentina (Vi)
- dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17.15, venerdì dalle 8 alle 13.30
- buoni pasto
- quattordicesima

Sede di lavoro: Vicenza o Noventa Vicentina (Vi)

Se sei interessato/a invia il tuo curriculum all’indirizzo mail direzione@agricoltori.com
I/Le candidati/e in linea con la posizione saranno contattati/e entro due settimane dall’invio del proprio profilo.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
.
.
.
#lavoro #job #impiego #fiscale #730 #unico #imu #isee
A Voi, i nostri migliori auguri di Buon Natale 🎄
🔔 Il 15 novembre torna il “Wine Day”: l’a 🔔 Il 15 novembre torna il “Wine Day”: l’asta di vini per sostenere Emergenza Sorrisi. Dona anche tu!

🍾 Confagricoltura ha offerto il proprio patrocinio alla XVI edizione del Wine Day che Emergenza Sorrisi, organizzazione non governativa che aiuta i bambini colpiti da gravi malformazioni al viso, sta organizzando presso la prestigiosa sede del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo a Roma.

👨‍⚕️ Durante il Wine Day sarà organizzata un’asta di beneficienza con i vini di importanti cantine dell’eccellenza italiana. Il ricavato raccolto servirà per finanziare la prossima missione organizzata con i medici volontari in Mali dove molti bambini già attendono l’arrivo dell’equipe medica per l’intervento.

➡ Visita il nostro sito per maggiori info.

#emergenzasorrisi #15novembre #wineday #astavini #xviedizione #donazione #5x1000
Convegni, talk, interviste e approfondimenti allo Convegni, talk, interviste e approfondimenti allo stand di Confagricoltura ad @ecomondo_it
📑 On line il programma delle attività sul nostro sito
Vi aspettiamo!!!
📍 Pad D1, area 075, ingresso EST
.
.
#ecomondo2022 #convegni #rimini #agrifood #foreste #greeneconomy #energia #svilupposostenibile #fontirinnovabili #tecnologie #futuro
👁️‍🗨️ FidiNordest coltiva il futuro de 👁️‍🗨️ FidiNordest coltiva il futuro della tua impresa.

🔝 Insieme a Confagricoltura Vicenza ti offre le migliori soluzioni finanziarie per la crescita e lo sviluppo della tua azienda.

🌟 Cogli l’occasione e scegli di affidarti alla competenza per innovare e consolidare la tua impresa.

🔜 Collegati a https://confagricolturavicenza.it/fidinordest-nuovo-servizio-per-le-imprese/ e scarica la Brochure dei servizi offerti.

📞 Contattaci 📩
.
.
#fidinordest #confagricolturavicenza #soluzionifinanziarie #crescita #sviluppo #azienda #futuro
📝 COSA: Network di prevenzione fitosanitaria: " 📝 COSA: Network di prevenzione fitosanitaria: "Cimice Asiatica- Orientus Ishidae - Ectomyelois ceratoniae" 

👀 PER CHI: per le aziende frutticole della zona "Alta Pianura Veneta" 

👩‍💻 RELATORE: Dott.ssa Penelope Zanolli

❗ MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: gratuita

📆 DATA: 19/10/2022

🕠 ORA: 18.30

📍 LUOGO: https://bit.ly/3IJl9sF

🔑 ID RIUNIONE: 543 0965 840 - PASSCODE: 1234
.
.
#cimiceasiatica #network #prevenzione #fitosanitaria #aziendefrutticole #altapianuraveneta #regioneveneto #noceto
🌳 Si terrà a Verona il prossimo 4️⃣ novemb 🌳 Si terrà a Verona il prossimo 4️⃣ novembre, presso l’Hotel Leon D’Oro, dalle 9️⃣ alle 1️⃣3️⃣.3️⃣0️⃣ il Convegno di presentazione del Libro Bianco del Verde – LA SALUTE E IL VERDE / IL VERDE E LA SALUTE – quale ottava tappa regionale del percorso del “Libro Bianco del Verde”.

📢 Il Convegno, organizzato da @confagricoltura_veneto e @assoverde attraverso le rispettive sezioni regionali e locali, con la collaborazione del @crearicerca, dell’@iss_social e degli Ordini professionali, coinvolge interlocutori istituzionali e rappresentanze del settore e, in qualità di relatori, docenti, tecnici, professionisti ed esperti di rilevanza a livello regionale e nazionale oltre autori che hanno scritto nella prima edizione o che stanno lavorando al nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde.

👨‍🏫 In particolare nel Convegno intitolato “LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LA GESTIONE DELLA QUALITÀ NEL VERDE URBANO” – tema prioritario del Libro Bianco del Verde – tecnici, docenti ed esperti del settore affronteranno gli aspetti normativi in materia, illustreranno gli strumenti informatizzati per la gestione del verde urbano ed offriranno interessanti spunti di riflessione sull’impostazione delle gare d’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dai CAM per la gestione del verde pubblico, e sulle politiche dei prezzi, attraverso la presentazione del prezzario delle opere a verde.

👩‍💻 Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming iscrivendosi al link: https://www.assoverde.it/libro-bianco-del-verde-verona-2022/ previa registrazione obbligatoria.

👁️‍🗨️ Per maggiori info collegati al link: https://confagricolturavicenza.it/venerdi-4-novembre-prendi-parte-al-convegno-webinar-la-salute-e-il-verde-il-verde-e-la-salute/
.
.
#verona #hotelleondoro #convegno #webinar #librobiancodelverde #confagricolturaveneto #assoverde #crea #istitutosuperioredisanità #ordiniprofessionali #relatori #docenti #tecnici #professionisti #esperti #autori
Mostra di più Seguici su Instagram

Confagricoltura Vicenza

via Vecchia Ferriera 5, Vicenza
Tel. 0444 288633

Visualizza orari e sedi

Confagricoltura

Chi Siamo
Servizi
News
Contatti
Lavora con noi
Area utenti

Iscriviti alla newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter clicca qui.

ISCRIVITI

Confagricoltura Vicenza, via Vecchia Ferriera 5, Vicenza - P.IVA e C.F.: 80008250245 - Privacy policy - Cookie policy Design & Development Web Agency Telemar
  • Facebook
  • Instagram
Speciale Reddito di cittadinanza Proroga termini presentazione programmi annuali di produzione biologica PAP...
Scorrere verso l’alto
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}