Terzo programma nitrati: novità normative
Con l’avvio del terzo programma nitrati la Regione Veneto ha recepito le ultime disposizioni normative in materia di prevenzione dell’inquinamento delle acque prodotto da nitrati di origine agricola.
Fra le novità normative si ricordano l’introduzione e definizione della tipologia di digestato agroindustriale e suo utilizzo ai fini agronomici, e l’inclusione di qualsiasi forma azotata (biomassa vegetale, acque reflue, effluente zootecnico e concimi azotati di sintesi chimica) nel conteggio del MAS. Per quanto riguarda il digestato, inoltre, viene richiesto di effettuare analisi sia sul digestato agrozootecnico che agroindustriale, al fine di garantire determinati requisiti definiti dalla normativa nazionale.
Con il nuovo programma si dispone anche l’obbligo di utilizzo del registro concimazioni solo online, e l’obbligo di tenere quest’ultimo sempre aggiornato, dovranno infatti essere caricati nel software gli interventi entro 30 giorni dalla data di ogni intervento di concimazione. Non è stato possibile modificare queste disposizioni, nonostante le proteste di Confagricoltura, perché è stata una chiara richiesta dell’autorità ambientale, e quindi non rettificabile.
Per ulteriori informazioni e per consulenze specifiche per la propria azienda si consiglia di contattare gli uffici provinciali di riferimento.
Si ricorda infine che, per l’autunno-inverno 2016-2017 i periodi di divieto stagionale sono quelli riportati intabella, e che, a partire dal 1 febbraio, per le ZVN lo spandimento di liquami, assimilati e acque reflue in presenza di pascoli, prati-pascoli e prati, ivi compresi i medicai e cover crops, di cereali autunno-vernini, colture ortive, colture arboree con inerbimento permanente, su terreni con presenza di residui colturali, in caso di preparazione dei terreni per la semina primaverile anticipata è regolato dal bollettino “Agrometeo Nitrati” di Arpav, disponibile al link http://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/radar/nitrati.htm
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!