Unione Europea: Christophe Hansen “Agricoltori in prima linea sul fronte della sicurezza alimentare e variazione dei cambiamenti climatici”
Auguri di buon lavoro sono stati espressi da Confagricoltura a Christophe Hansen, il Commissario UE designato all’Agricoltura e alla sicurezza alimentare che nei giorni scorsi ha relazionato in audizione alla Comagri del Parlamento europeo evidenziando la centralità del settore primario nella politica dell’Unione. Hansen è Lussemburghese, ha 42 anni ed è membro del Partito popolare europeo. Ha detto di essere cresciuto in un’azienda agricola.
«Ci sono nove milioni di aziende agricole che forniscono agli europei alimenti sicuri e di alta qualità, pur essendo la prima linea di difesa dell’Europa contro la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici». Gli agricoltori, ha sottolineato Hansen nel suo discorso introduttivo, «subiscono anche una crescente pressione economica a causa della concorrenza globale e sono i primi a subire eventi meteorologici estremi».
Bene, secondo Confagricoltura, anche i riferimenti alla sburocratizzazione delle norme, al sostegno del reddito agricolo e all’impegno per il rafforzamento della competitività attraverso investimenti in ricerca e innovazione, promuovendo anche il carbon farming e il biocontrollo. Fondamentale il suo impegno per un forte bilancio a favore dell’agricoltura.
Sulla Pac, Hansen ha affermato che salvaguarda la nostra sovranità alimentare, sostiene le aree rurali e promuove la transizione sostenibile, a dimostrazione di ‘non essere una politica solo per gli agricoltori, ma per tutti gli europei’. Il nostro auspicio a riguardo è che la nuova Pac sia in grado di salvaguardare il potenziale produttivo europeo, di garantire un giusto reddito agli agricoltori e dare una corretta dimensione alla tutela ambientale.