Vino: produzione UE giù del 13%

Tra i temi trattati al al Wine Working Group organizzato dal COPA COGECA il 5 novembre 2021 e al Civil Dialogue Group organizzato dalla Commissione l’8 novembre 2021 ai quali ha partecipato Confagricoltura, c’è stato il tema della situazione di mercato.

Le previsioni di produzione a livello europeo stimano una riduzione del 13% dei volumi di vino rispetto all’annata 2020/2021. In totale la produzione dovrebbe attestarsi intorno ai 147 milioni di ettolitri con una riduzione di circa 23 milioni di hl. La variazione al ribasso è riconducibile ad eventi climatici avversi che hanno colpito di più i principali paesi produttori (Francia -37% con 33 milioni di hl, Spagna –15% con 39 milioni di hl e Italia che detiene ancora il primato produttivo con 44.5 milioni di hl e -9%. Le gelate di aprile hanno colpito in maniera forte soprattutto la Francia, altri Paesi hanno lamentato episodi alluvionali ed in genere molti hanno riferito di un’estate molto secca che ha influito sulla resa di produzione. La Commissione ha ribadito il legame sempre

più visibile e tangibile fra cambiamento climatico e produzione. Le scorte si attestano sui 174 milioni di hl (circa un anno medio di produzione). Il valore elevato delle scorte è probabilmente dovuto alla produzione record del 2019 forse non ancora del tutto assorbita ed anche per le misure di ammasso che sono state finanziate a livello europeo.

Ulteriori temi trattati nel corso dei suddetti incontri sono stati: la riforma della Pac (il 3 dicembre p.v. è prevista la pubblicazione del regolamento); ll servizio di etichettatura elettronica del Ceev (industriali del vino) aperto a tutte le aziende europee (per maggiori info: ce**@ce**.eu ); il piano d’azione per l’agricoltura biologica; le politiche UE per la promozione; l’aggiornamento revisione normativa indicazioni geografiche.