BANDO “OCM VINO-MISURA PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI” – SCADENZA 13 SETTEMBRE

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la campagna 2023/2024 della misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi – OCM vino”. Il Decreto definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi inseriti nella misura COM vino per le attività finalizzate al miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati.

Il testo ed i relativi allegati sono disponibili al seguente link:

La scadenza per la presentazione dei progetti nazionali di promozione è fissata il 13 settembre 2023, mentre quella dei progetti regionali e multiregionali sarà indicata negli avvisi pubblicati dalle Regioni e Province autonome. I progetti dureranno dal 16 ottobre 2023 al 15 ottobre 2024.

Le attività finanziabili nell’ambito delle iniziative promozionali sono molteplici, in particolare:

1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità,
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagne di informazione, in particolare sui regimi DOP IGP e bio;
  4. studi di mercati nuovi o esistenti
  5. studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione

Per partecipare alle iniziative progettuali, le aziende produttrici di vino devono disporre di adeguati quantitativi di vini oggetto di promozione e, in particolare, per i progetti nazionali il soggetto “produttore di vino”, deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2022 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 75.000 litri. Per i progetti regionali, le Regioni e le Province autonome nei propri avvisi possono fissare dei quantitativi minimi di vino confezionato diversi da quelli indicati, ma comunque superiore a 5.000 litri per ciascun partecipante.

Il contributo massimo richiedibile, nel caso di aziende che rientrino nella categoria delle medie o grandi imprese, è pari al 5% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio. Nel caso di aziende che rientrino nella categoria delle micro e piccole imprese, il contributo massimo richiedibile è pari al 10% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio.

Il bando ministeriale impone che l’attività promozionale venga svolta per ciascun progetto in massimo in cinque Paesi terzi o due aree geografiche omogenee.

In questa fase, data anche la strettissima tempistica prevista dal bando, la Confederazione sta valutando alcune iniziative promozionali per la prossima campagna, da svolgere presso alcuni Paesi ritenuti di maggiore interesse commerciale per il settore, qui di seguito segnalati:

Paesi terzi:

• USA, Canada, Regno Unito, Norvegia, Messico, Giappone, Federazione Russa, Corea del Sud, Cina, Canada, Brasile

Area Geografica Omogenea

• Area Sud Est Asiatico e Arcipelaghi Oceano Indiano di cui i paesi Taiwan, Vietnam Thailandia, Singapore.

Vi invito a divulgare tale opportunità ai vostri associati e segnalare entro il 3 agosto all’indirizzo della direzione generale le aziende interessate alle attività di promozione che rispondono ai requisiti oggettivi riportati in precedenza e che siano orientate a svolgere attività di promozione presso Paesi terzi e le Aree geografiche di cui sopra.