agriturismo7

Marketing per operatori agrituristici e del turismo rurale: corso di formazione

Tramite i finanziamenti del Fondo sociale europeo, verrà organizzato nel mese di marzo il corso “Gestire il marketing delle imprese agricole verso il mercato del turismo rurale ed enogastronomico”, presso la sede di Confagricoltura Padova. Il corso è gratuito previa iscrizione obbligatoria entro il 28 febbraio.

agriturismo7

Obiettivo è quello di iversificare le attività della propria azienda agricola e agrituristica, valorizzando i prodotti tipici del territorio, attraverso la programmazione di eventi culturali e itinerari enogastronomici. Si imparerà anche a comunicare e promuovere il territorio, le aziende, le tradizioni e i prodotti agroalimentari con l’utilizzo di nuovi canali di diffusione e promozione. Infine si riuscirà a organizzare un evento culturale o un itinerario enogastronomico, percorrendo le varie fasi di progettazione: dall’idea alla realizzazione.

Destinatari  del corso sono i titolari dell’azienda agricola/agrituristica, partecipi familiari, coadiuvanti, dipendenti aziendali (stagionali o indeterminati) con contratto lavorativo nel periodo del corso.

Programma

Pianificare interventi per il lancio dei propri prodotti agricoli e servizi enogastronomici e turistici legati alle eccellenze territoriali

• Marketing del turismo rurale ed enogastronomico: strumenti e tecniche di promozione.

• Il marketing per il vino ed i prodotti tipici. • La comunicazione e la pubblicità dei prodotti tipici.

• Il ruolo dell’editoria e di Internet. Promuovere la valorizzazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche

• Fondamenti del turismo rurale ed enogastronomico.

• Introduzione ai modelli di organizzazione del territorio.

• La geografia del gusto.

• La geografia delle produzioni tipiche: prodotti tipici e tradizionali.

• Legislazione del turismo enogastronomico. Valorizzare la propria impresa agricola presso il turismo rurale ed enogastronomico

• I principali eventi del turismo enogastronomico: la loro organizzazione e comunicazione.

• Strumenti e tecniche di promozione degli eventi culturali.

• Esempio di prodotto enogastronomico.

Informazioni Utili: Periodo del corso: marzo-aprile 2017. Durata: 32 ore (8 incontri di 4 ore, lunedì e mercoledì, orario da definire). Calendario delle lezioni: il calendario degli incontri è in fase di definizione. Sede delle lezioni: Confagricoltura Padova, Strada Battaglia 71/C, Albignasego(Pd). Numero minimo partecipanti: 10. Quota di partecipazione: Gratuito.

Termine ultimo delle iscrizioni: 28 febbraio. Al fine di ricevere l’attestato di partecipazione al corso è necessario partecipare almeno al 70% delle lezioni. Per informazioni e iscrizioni al corso: E-mail: se********@ag**************.it Tel: 049 8223544