Premio per l’innovazione delle donne agricoltrici

Il Premio per l’innovazione delle donne agricoltrici mira a mettere in luce il contributo delle donne allo sviluppo rurale, alla silvicoltura e all’agricoltura.

Introdotto per la prima volta nel 2010, il premio è un’opportunità per mostrare i numerosi approcci innovativi adottati dalle donne per trovare nuove soluzioni alle sfide che devono affrontare nelle aree rurali.

Copa e Cogeca, in collaborazione con Corteva Agriscience, lanciano l’ottava edizione del premio all’innovazione per le donne agricoltrici, che celebra i notevoli contributi delle donne in agricoltura che hanno aperto la strada a soluzioni innovative, guidando la sostenibilità nel settore agricolo dell’Unione Europea.

Sin dalla sua creazione, ogni edizione del premio si è concentrata su un tema specifico e quest’anno non fa eccezione. Quando si discute di come passare a pratiche agricole più sostenibili, è impossibile ignorare l’importanza dell’acqua nelle pratiche agricole quotidiane. Per questo motivo, l’ottava edizione del premio all’innovazione per le donne agricoltrici del Copa-Cogeca è intitolata: “Le donne che fanno onde nei sistemi idrici sostenibili”.

Tutti i tipi di azioni, misure e progetti innovativi che affrontano la gestione sostenibile dell’acqua saranno presi in considerazione per il premio del 2025. Ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri non cumulativi: soluzioni innovative, trasferimento dell’innovazione, sostenibilità dell’innovazione e metodi di comunicazione.

Il premio prevede un premio in denaro per il vincitore e il progetto con menzione speciale della giuria.

Premio per il vincitore: Grazie alla nostra partnership con Corteva, il vincitore del premio riceverà un premio in denaro di 10.000 €, mentre il preferito dalla giuria riceverà 5.000 €.

La domanda si potrà presentare fino al 30 giugno 2025.

Informativa

Regolamento